Con la conclusione del manga e quella ormai vicina dell’anime arriva anche l’ultimo capitolo del videogame in esclusiva su consolle di nuova generazione, il ninja più chiassoso del mondo indosserà ancora una volta la sua classica tuta arancione per offrirci un’altra emozionante avventura con Naruto Ultimate Ninja Storm 4, il quarto e ultimo capitolo della Saga.
Se è pur vero che certi giochi derivati da Anime e Manga sono spesso di bassa qualità, sviluppati frettolosamente e destinati ad un pubblico di Fan Service, Naruto Ultimate Ninja Storm 4 è l’eccezione che invalida questo Trend, il gioco si presenta con un gameplay molto divertente che sa intrattenere e stupire grazie ad una realizzazione sempre più impressionante.
[amazon box=”B00WUIAS48″]
Naruto l’Anime
E’ il primo gioco di Naruto sviluppato a manga gia concluso, un grande vantaggio per Cyber Connect e Bandai Namco, che permetterà ai fan sopratutto europei di avere degli spoiler sulla conclusione della grande guerra Ninja e delle battaglie finali, in Italia il manga è ancora in corso e ci vorrà ancora qualche mese prima di arrivare ad una attesissima fine.
L’anime è tutt’ora in corso in Giappone e sembra che la fine non voglia arrivare, causa gli episodi extra chiamati filler che non ripercorrono la storia originale del manga, per ora nessun segno ci fa intendere che la programmazione per le prossime settimane tornerà allo stato originale.
Ma veniamo al gioco dell’anime che è ben più interessante, entriamo nei dettagli e parliamo di Naruto Ultimate Ninja Storm 4 :
Potrebbe Interessarti Anche : Top giochi tratti da Anime e Manga, la nostra lista
- Data di Uscita : 5 Febbraio 2016
- Lingua Voce : Inglese
- Sottotitoli : Italiano
- Manuale: Italiano
- Genere : Combattimento/Picchiaduro
Effetti Grafici
Gli effetti Speciali di Naruto Shippuden Ultimate Ninja 4 sono curati in maniera ottima, da notare che tutte le combo e gli attacchi speciali hanno un impatto sull’usura dell’abbigliamento, il che rende più coerente e realistico il gameplay.
Numerosi i combattimenti nell’arco della storia in cui si combatte con i Biju o con creature evocate tramite Kyose no Jutsu, in queste scene il gameplay diviene meno tecnico ma offre un’immersione totale nella storia, tante le scene animate in cui si interagisce premendo i tasti che man mano appaiono sullo schermo.
Modalità
Naruto Ultimate Ninja Storm 4 offre ben quattro diverse modalità, la modalità Storia, Avventura, Combattimento Online e la modalità combattimento libero, è consigliato partire dalla Storia per sbloccare i personaggi da poter utilizzare nelle modalità combattimento.
Naruto Ultimate Ninja Storm 4 Recensione Modalità Storia
La modalità Storia è il fiore all’occhiello di questo capitolo conclusivo di CyberConnect, ricca di scene animate di altissima qualità e curate nei minimi dettagli che offrono un’immersione totale nel gioco, si ripercorre la storia del manga e non dell’anime che si traduce con l’assenza degli episodi filler che hanno tormentato anche i fan piu appassionati sopratutto negli ultimi tempi, la longevità è ottima e copre più o meno 10 ore di gioco.
La modalità inizia con l’epico scontro tra Arashiyama e Madara che potete rivivere scaricando la Demo dal Playstation Store e di cui vi posto a fine articolo un video dal canale ufficiale Youtube di Japan Games Italia. Superata la prima battaglia la modalità Storia ha inizio e vi ritroverete subito ad dover effettuare una scelta, intraprendere l’avventura con Naruto protagonista oppure optare per Sasuke, i due archi narrativi prendono il nome di via della luce e via dell’oscurità e raccontano la storia da due punti di vista differenti.
Modalità Avventura
La modalità avventura si sviluppa dopo la fine della grande guerra e da la possibilità di esplorare il mondo nato dalla matita di Hakashi Kimimoto, è una sorta di Gdr, Kakashi è il nuovo Hokage della Foglia dal quale verranno assegnateci delle missioni, inoltre parlando con i numerosi NPC presenti nella modalità si sbloccano delle missioni aggiuntive che dobbiamo portare a termine per completare la modalità.
La parte interessante di questa modalità è che man mano che si prosegue con il gioco e si completano le missioni, si sbloccano dei filmati che è possibile guardare quando si vuole, sono filmati di epiche battaglie come quella di Rock lee vs Gara o Sakura Vs Sasori o Naruto Vs Sasuke.
Modalità Combattimento
Questa modalità è divisa in diverse categorie, combattimento libero, torneo, sfida e combattimento online, abbiamo a disposizione tutti i personaggi ideati da kimimoto (alcuni sbloccabili nelle altre modalità), nei combattimenti online è possibile creare delle stanze private ed invitare gli amici o entrare nella sala d’attesa e scontrarsi con giocatori da tutto il mondo, inoltre ogni giocatore online possiede una scheda che mostra le statistiche degli incontri disputati e disputando gli incontri si entra a far parte delle classifiche.
I Personaggi giocabili
- Naruto Uzumaki
- Sasuke Uchiha
- Sakura Haruno
- Sai
- Shikamaru Nara
- Ino Yamanaka
- Chōji Akimichi
- Kiba Inuzuka
- Shino Aburame
- Hinata Hyūga
- Gaara
- Temari
- Kankurō
- Rock Lee
- Neji Hyūga
- Tenten
- Karin
- Suigetsu Hōzuki
- Jūgo
- Konohamaru Sarutobi
- Hanabi Hyūga
- Kakashi Hatake
- Young Kakashi
- Obito Uchiha
- Young Obito
- Rin Nohara
- Yamato
- Asuma Sarutobi
- Iruka Umino
- Shisui Uchiha
- Hashirama Senju
- Hiruzen Sarutobi
- Minato Namikaze
- Kushina Uzumaki
- Jiraiya
- Orochimaru
- Tsunade
- Killer B
- Darui
- Mei Terumī
- Ōnoki
- Mifune
- Hanzō
- Gengetsu Hōzuki
- Yugito Nii
- Yagura
- Rōshi
- Han
- Utakata
- Fū
- Kaguya Ōtsutsuki
- Madara Uchiha
- Nagato
- Pain
- Konan
- Itachi Uchiha
- Kisame Hoshigaki
- Hidan
- Kakuzu
- Deidara
- Sasori
- Kabuto Yakushi
- Kimimaro (Tramite DLC )
- Sakon and Ukon (Tramite DLC )
- Tayuya (Tramite DLC )
- Kidōmaru (Tramite DLC )
- Jirōbō (Tramite DLC )
- Zabuza Momochi
- Haku
- Boruto Uzumaki (Esclusivo per il pre-ordine)
- Sarada Uchiha ( in modalità Sharingan ) (Esclusivo per il pre-ordine)
Il Verdetto
Con un pò di tristezza per una saga che si conclude, termina qui la recensione di Naruto Ultimate Ninja Sotrm 4, nell’attesa di News confidiamo di poter vedere già dall’anno prossimo l’inizio di una nuova saga con protagonista Boruto e visti i notevoli progressi in Naruto storm 4 ci aspettiamo grandi cose da Cyber Connect.
Per Naruto è tutto per il momento, vi ricordo che potete visionare la sezione Principale del sito per leggere le recensioni degli ultimi videogiochi dal Giappone basati su Anime e Manga, qui sotto invece trovate le migliori offerte su Amazon Italia per acquistare il videogioco, al prossimo episodio!