Fightstick – I 5 migliori Joystick Arcade per giochi di Combattimento


Street Fighter V, Mortal kombat 11 e Dead or Alive 6, sono solo alcuni picchiaduro usciti negli ultimi tempi, a cui seguirà anche Tekken 8 entro la fine del 2020, per la gioia degli amanti dei giochi di combattimento oggi parliamo di Joystick Arcade o FightStick come spesso vengono chiamati.

Dei controller appositamente creati per questa tipologia di giochi, simili ai classici controller da Bar, prima di presentarvi la nostra lista però vi consigliamo la lettura di un nostro recente articolo sui migliori giochi di combattimento in uscita nel 2020, ecco la classifica dei migliori controller arcade di Japan Games Italia.


Articoli Consigliati :


1 Hori PS4 Fighting Stick Mini 4

[amazon fields=”B019MMN94A” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Hori Fighting Stick Mini 4″]

Per i Pro dei Picchiaduro Hori sarà sicuramente un nome noto, l’azienda è famosa per la realizzazione di controller arcade da combattimento.

In questa prima posizione non premiamo il miglior Joistick arcade ma un’entry level adatto a chi non ha un grosso budget e si avvicina per la prima volta a questo genere di gamepad.

Hori PS4 Fighting Stick Mini è un mini controller in circolo da diverso tempo che con quest’ultimo modello si aggiorna per la compatibilità con la Playstation 4 e naturalmente anche la Playstation 3, il controller più piccolo in circolazione si distingue come accennato poco fa per il prezzo ridotto.

Compatibilità : PS4 / PS3/ Pc

[amazon box=”B019MMN94A”]


2 Venom Arcade Stick – Joystick / Fighting Stick per PS3 e PS4

[amazon fields=”B00NHDSINS” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Venom Arcade Stick”]

Alcuni Pro potrebbero arrabbiarsi nel vedere il Venom Arcade Stick in seconda posizione, questo è un controller da picchiaduro che consigliamo a chi ama dilettarsi nel modding.

Il controller è di qualità e ha un prezzo accessibile, la particolarità di questo controller è data dal suo assemblaggio, potrete sostituire i bottoni e lo stick senza aver bisogno di saldare i nuovi pezzi.

Acquistando dei componenti Sanwa o Seimitsu in circa 20 minuti avrete un controller che non ha nulla da invidiare ai più famosi controller arcade, come i MadCatz dai 200 euro in su.

Compatibilità : PS4 / PS3

[amazon box=”B00NHDSINS”]


3 Hori Real Arcade Pro. 4 Kai per PS4/PS3

[amazon fields=”B00RZ7T8N6″ value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Hori Fighting Stick Real Arcade PRO 4 Kai”]

Hori Real Arcade Pro. 4 Kai è un fightstick nativo PS4, interessante sia per il prezzo che si aggira attorno ai 160 Euro sia per la possibilità di sostituire facilmente dei pezzi con componenti di maggiore qualità come Sanwa o Seimitsu.

Anche senza nessun modding è un controller di ottima qualità che potrete utilizzare nei tornei, costruito con solidi materiali è senza ombra di dubbio il miglior acquisto possibile su questa fascia di prezzo.

Si distingue inoltre per la compatibilità anche per Pc, attenzione però non tutti i giochi Pc sono compatibili con l’ Hori Real Arcade Pro. 4 Kai, per alcuni potrebbe essere necessario aiutarsi con programmi come JoyToKey o x360ce.

Compatibilità : PS4/PS3/Pc

[amazon box=”B00RZ7T8N6″]


4 Mad Catz Street Fighter V Arcade FightStick TE-S

[amazon fields=”B019CQKK4I” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”PS4 SFV Arcade Fightstick TE S+ EU”]

Progettato per Street Fighter V, Mad Catz Street Fighter V Arcade FightStick TE-S è uno dei migliori controller Picchiaduro per PS4 in circolazione.

I tasti e le leve sono realizzati utilizzando componenti Sanwa, come nel Dualshock 4 è presente un Touchpad per un immediato e più facile accesso alle varie opzioni in game, offre la possibilità di effettuare lo switch da compatibilità PS4 a PS3 con un semplice tasto.

Mad Catz è famosa per la creazione di FightStick di grande qualità, se siete dei pro o non volete farvi mancare nulla Mad Catz Street Fighter V Arcade FightStick TE-S è il controller Arcade che fa per voi.

Il prezzo è abbastanza elevato, ecco la lista dei giochi compatibili al 100% secondo quanto dichiarato da Mad catz :

PlayStation 4

Street Fighter V, Guilty Gear Xrd -SIGN-, Injustice: Gods Among Us – Ultimate Edition, Divekick, Mortal Kombat X, Ultra Street Fighter IV, BlazBlue: Chrono Phantasma EXTEND,  Dead or Alive 5: Last Round, Skullgirls.

PlayStation 3

Ultra Street Fighter IV, Guilty Gear Xrd -SIGN-, Persona 4 Arena Ultimax, BlazBlue: Chrono Phantasma, Ultimate Marvel VS Capcom 3, TEKKEN TAG TOURNAMENT 2, The King of Fighters XIII,  BlazBlue: Chrono Phantasma EXTEND, Dead or Alive 5: Last Round.

[amazon box=”B019CQKK4I”]


5 Street Fighter V Arcade Fighstick Alpha MadCatz

[amazon fields=”B019CQKCOQ” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Mad Catz Arcade Fightstick Alpha Street Fighter V Gamepad”]

Un’altro controller MadCatz realizzato per Street Fighter V, di dimensioni minori rispetto al Mad Catz Street Fighter V Arcade FightStick TE-S ma sopratutto dal prezzo minore, un controller Arcade che si trova spesso in offerta su PlayAsia.com e su Amazon Italia.

Tutto sommato è un ottimo prezzo per chi non ha un grande Budget e cerca un compromesso tra qualità e portafoglio.

Anche Street Fighter V Arcade Fighstick Alpha MadCatz ha una compatibilità dichiarata dalla casa madre con alcuni dei giochi picchiaduro più famosi per Playstation 4 e Playstation 3, la lista è la stessa del fratello maggiore che trovate alla posizione numero 4.

Per i controller Arcade per il momento è tutto, non esitate a segnalarci i vostri modelli preferiti e le foto dei vostri modding, alla prossima!

[amazon box=”B019CQKCOQ”]

Alessio Deidda

Ha una grande passione per il Giappone e per gli Anime, ama i Giochi di Ruolo, tra i suoi titoli preferiti : Final Fantasy VII e Suikoden V, gioca spesso anche a Senran Kagura Estival Versus.

Articolo Precedente