Cosa Regalare ad un Appassionato di Videogiochi?


Se dovete fare regali per appassionati di videogiochi e non sapete dove sbattere la testa, siete arrivati nel posto giusto.

Le idee sono molte e tutte valide, compatibilmente con il portafoglio, il grado di parentela o di amicizia con la persona destinataria del vostro omaggio.

Prima di scegliere cosa regalare ad un appassionato di videogiochi, provate ad entrare nella parte, capire quali sono i giochi prediletti e il luogo in cui il soggetto si diletta con computer o console.

Poi, tra le nostre fantastiche proposte, qualcosa di valido lo troverete sicuramente.

Tastiera Gaming:

Per chi si pone davanti al computer per i giochi di ruolo, la tastiera è un elemento fondamentale.

Seppure avere una tastiera da gioco non è prerogativa determinante, è anche vero che esistono periferiche pensate appositamente per gli appassionati di giochi e videogames.

La differenza di una tastiera Gaming rispetto alle altre più tradizionali consiste nella ergonomia.

Una migliore distribuzione dei tasti e un loro migliore posizionamento, contribuiscono a realizzare una tastiera in grado di rendere più immediati i movimenti delle dita della mano e dell’intero polso, evitando posizioni innaturale che possono alla lunga infastidire la muscolatura e i tendini.

Gli amanti dei videogiochi sono soliti trascorrere diverso tempo davanti al computer e una tastiera ergonomica aiuta a mantenere una postura meno stancante.

La retroilluminazione divisa per colori è un aiuto visivo non di poco conto, il piano poggia polsi favorisce il rilassamento muscolare.

Spesso vengono vendute in abbinamento a kit contenenti il mouse gaming.

[amazon box=”B01N99EOAT”]

Sedia da Gaming:

Parlando di postura, avere una sedia pensata appositamente per il Gaming è il sogno di molti appassionati.

Le poltrone da gioco sono solitamente colorate, ben imbottite, con un bel profilo dai tratti sportivi, in materiale anallergico, anatomiche, regolabili.

Purtroppo non tutti i modelli presenti sul mercato propongono tali caratteristiche e spesso molti consumatori si fanno attrarre da accattivanti fotografie, sgargianti colori e descrizioni improbabili. (Qui trovate la Guida Completa alle Sedie per chi fosse interessato)

Per chi gioca molto davanti al computer o alla televisione è necessario avere a disposizione una seduta confortevole, rilassante, che segue la curvatura della schiena, garantendo buona adattabilità al fisico di ciascuno.

Prima di scegliere il modello da regalare, osservare attentamente la scheda tecnica per il massimo peso sostenibile, i materiali, gli ingombri e la caratteristiche, puntando soprattutto alla praticità.

L’estetica è spesso simpatica e particolare, in grado di essere accattivante e funzionale (supporti per cervicale e zona lombare).

[amazon box=”B076BQCSMP”]

Cuffie da gioco:

Ci sono giochi che sanno rendere moltissimo non solo dal punto di vista grafico e delle immagini, ma anche in seguito ad un audio coinvolgente.

Pensate a giochi di azione, dove è importante capire se il nemico proviene frontalmente, lateralmente o alle spalle.

Ci sono cuffie da gioco che permettono la percezione tridimensionale dei rumori e dei suoni in maniera precisa.

Così facendo per il giocatore è possibile anticipare alcune mosse, reagendo in tempi ancor più brevi rispetto alla norma.

Ultimamente stanno prendendo spazio le cuffie con il microfono incorporato, utile per dialogare con compagni di giochi sparsi per il mondo, come è la tendenza attuale nelle molte sfide multiplayer o in streaming.

Le cuffie da gioco devono essere confortevoli, non generare eccessive pressioni e non creare sudorazione. Il microfono è meglio sia ad archetto con la possibilità di essere disattivato in caso di necessità.

Un paio di cuffie Gaming possono costare da 20 euro fino a oltre 100 euro, a seconda del marchio, del modello e delle caratteristiche tecniche.

[amazon box=”B014GXQ3JS”]

Casse audio:

Le casse audio da pc per il videogiocatore incallito sono un must.

Esistono piccoli sistemi surround che sanno rendere moltissimo, proiettando il soggetto al centro dello scenario di gioco.

Immaginatevi di gareggiare in una corsa automobilistica in pista o di essere nel pieno di un rally e udire dettagliatamente il rombo del motore, la scalata prima di un tornante oppure le gomme che fischiano sull’asfalto da sinistra verso destra, così come riuscirete ad avvertire il rombo del pilota avversario che tallona proprio la vostra auto.

Sensazioni che riescono a coinvolgere ancor più le persone amanti del gioco di azione oppure sportivo. (Qui trovate la Guida Completa alle Casse audio da Gioco per chi fosse interessato)

Se volete contribuire a generare le emozioni di stare allo stadio durante una partita di calcio, allora un sistema di casse audio è la proposta ideale da scegliere tra i regali da fare ad un appassionato di videogiochi.

Ne esistono di svariati tipi e modelli, con diverse unità satelliti. Per chi ha problemi di spazio anche i sistemi compatti hanno oggi grande resa.

[amazon box=”B00YR92T90″]

Mouse da gioco:

Forse non lo sapete, ma ci sono videogames che hanno nel mouse il loro principale strumento di controllo.

L’amante del genere non utilizza un mouse normale, ma pretende qualcosa di più evoluto e preciso.

Una volta che avrà tra le mani un mouse appositamente per il Gaming non riuscirà più a tornare indietro e non potrà più farne a meno.

Un mouse Gaming è più ergonomico, è pensato per essere utilizzato per un tempo lungo e continuativo senza indolenzire l’arto ed è perfettamente riconoscibile dalla geometria e dal design.

Per avere un effetto più dinamico è spesso dotato di illuminazione superficiale, ha funzioni programmabili e consente eccellente precisione nei puntamenti.

[amazon box=”B019DVCW3E”]

controller ps4 blu
Vuoi regalare un controller Ps4 clicca l’immagine per tutti i colori disponibili

Monitor da gioco:

Se non sai cosa regalare ad un appassionato di videogiochi ma hai a disposizione un buon budget, un monitor Gaming è certamente un’opzione gradita in grado di soddisfare chi lo riceverà.

Ci sono monitor che sono sviluppati con caratteristiche tali da favorire il giocatore, con tempi di risposta bassissimi, con un profilo coinvolgente e con una tecnologia capace di essere fortemente migliorativa nelle immagini e nell’esperienza di gioco.

Il monitor può fare la differenza dal punto di vista dell’immagine, rendendo la grafica animata molto simile alla realtà.

I dettagli implementati nei game degli sviluppatori e programmatori di videogiochi hanno raggiunto definizioni incredibilmente spiccate che sarebbe un vero peccato non riuscire a valorizzare.

Ciò è possibile unicamente con un monitor in grado di regalare una visione completa, dettagliata, minimizzando l’effetto scia e portando a compimento le migliori caratteristiche presenti nel software del videogame. (Qui trovate la Guida Completa ai Monitori da Gioco per chi fosse interessato)

Regalare un monitor da gioco ad un appassionato del genere, significa dare il vostro imprinting nell’anima del giocatore, il quale, ogni volta che siederà davanti al computer avrà il pensiero indirizzato a voi, autori del regalo.

Vi penserà ogni giorno.

[amazon box=”B0777X5MDT”]

Notebook Gaming:

Se volete fare un regalo a vostro figlio o ad un nipote o a qualcuno di importante a livello affettivo, provate ad alzare il vostro budget a disposizione.

Un notebook pensato per il Gaming sarà utile alla persona per non stare lontana dalle sue passioni ludiche quando non è a casa.

Ci sono computer portatili che sanno adeguarsi molto bene alle caratteristiche tipiche di un computer adatto al gioco, nonostante il contenuto hardware non sia comunque paragonabile a quello di un computer fisso o a quello di una console.

La scheda video è la componente più importante e avere a disposizione una buona memoria RAM dedicata è un fattore sicuramente positivo che sa rendere fluido lo scorrere delle immagini e rapido il loro caricamento.

Processore e monitor fanno il resto.

[amazon box=”B07HYQ8QR2″]

Videogames:

Che siano per pc oppure per console tipo playstation o Xbox, i videogiochi sono sempre graditi, soprattutto le nuove uscite.

In ambito sportivo prevalgono il calcio e i giochi di auto, ma moltissime preferenze le hanno i giochi di ruolo o di strategia.

[amazon box=”B07STWVDDV,B07VG8Y9C7″ grid=”2″]

Alessio Deidda

Ha una grande passione per il Giappone e per gli Anime, ama i Giochi di Ruolo, tra i suoi titoli preferiti : Final Fantasy VII e Suikoden V, gioca spesso anche a Senran Kagura Estival Versus.

Articolo Precedente