La PlayStation, sin dalle sue origini, è stata sempre accompagnata da un vero e proprio universo parallelo di accessori e prodotti, sia Sony che di aziende esterne.
Questi accessori sono finalizzati a migliorare l’esperienza di gioco.
Oggi, il mondo del gameplay è in continuo mutamento e si trovano sempre più accessori innovativi straordinari, grazie al quale giocare diventa ancora più avvincente e divertente.
Dalle cuffie per gaming, alle memorie esterne per ampliare l’HDD, fino ai set per la guida e ai visori per la virtual reality.
Il mondo del gaming è cambiato, non è più solo uno svago ma anche una passione e, soprattutto, una competizione.
Proprio nel campo del gaming competitivo entrano in gioco strumenti ideati per migliorare le prestazioni, come monitor ad altre frequenze che permettono un refrashrate migliore per gli fps (frame per second) di gioco, sedie da gaming e schede di acquisizione di video per mandare in streaming i propri contenuti.
In questa guida ti mostreremo i Migliori 10 Accessori per PS4 che non devi assolutamente perdere.
Ognuno di questi prodotti ti permetterà di giocare al meglio sotto ogni punto di vista, migliorando l’esperienza da gaming oltre ogni misura.
- Guida alle Sedie da Gaming
- Guida ai Monitor da Gaming
- Guida ai Proiettori per il Gaming
- Guida alle Schede di acquisizione per il Gaming
- Guida alle Cuffie da Gaming
- Guida Alle Scrivanie da Gaming
- Guida alle Soundbar da Gaming
I Nostri Consigli degli Accessori da Gaming Consigliati
[amazon box=”B07B819VMQ,B00YUIM2J0,B00ULWWFIC,B00YR0S78Q,B01LSFGWR0,B00YR0S78Q,B07NSW1NCK,B0764DYT7P,B07BN6QLGD,B0798QLW64,B076H6TZ7L” template=”table”]
1) Cuffie da Gaming SteelSeries Arctis Pro
Le cuffie da gaming sono tra gli accessori più importanti se vuoi aumentare l’esperienza di gioco ed immergerti a 360° all’interno del gameplay.
Le cuffie da gaming SteelSeries Arctis Pro sono l’ideale per raggiungere questi risultati, sia per le ottime qualità audio, da top di gamma nel settore, sia per la qualità dell’auricolare, che ha un ingombro poco invasivo ed un design davvero minimal ed elegante.
Sono perfette per giocare con PS4, ma possono essere utilizzate tranquillamente anche su PC e Xbox One o Serie X.
Per qualità e il suono, queste cuffie sono tra le migliori da acquistare sul mercato.
Chiarezza e bilanciamento audio sono estremamente accurati e precisi.
Se si vuole convertire l’audio ad alta risoluzione e qualità, le cuffie da gaming SteelSeries Arctis Pro sono accoppiate ad una scatola esterna con convertitore di audio.
Con queste cuffie porterai la tua esperienza di gioco ad un altro livello!
Pro:
- DAC dedicato: ideale per aumentare la qualità audio.
- Ottima qualità del suono: risoluzione audio davvero elevata.
- Esperienza audio immersiva: indossando queste cuffie ti sentirai all’interno del gioco, riuscendo a percepire lo spazio in 3D.
- Design minimal e microfono poco invasivo.
Contro:
- Prezzo: un po’ alto, ma considerando che queste cuffie da gaming per PlayStation sono top di gamma per quanto riguarda materiali e qualità, il gioco vale la candela.
[amazon box=”B07B819VMQ”]
2) Volante da gaming Logitech G29 Driving Force
Se hai il desiderio di giocare ai migliori titoli di guida aumentando l’esperienza simulativa, non puoi non acquistare un set con volante da gaming.
Il volante da gaming Logitech G29 Driving Force è tra i migliori sul mercato ed è ideale anche come rapporto qualità/prezzo.
Compatibile con PS4 e PS3, puoi sfruttare questo volante anche su PC, qualora vorrai valutare cosa si prova ad essere PC gamer.
Questo volante, per mezzo della tecnologia Force Feedback, è in grado di simulare le curve ed il fondo stradale, permettendo di percepire eventuali sbandamenti, aumentando così la precisione e le prestazioni alla guida.
Il Logitech G29 Driving Force presenta i tasti sul volante ed una pedaliera con pedali separati dal pavimento, condizione perfetta per rendere l’esperienza di guida ancora più realistica.
Pro:
- Ottima compatibilità: riconosciuto non solo da PS4 e PS3, ma anche da PC.
- Buona qualità dei materiali: nonostante il prezzo, questo Logitech offre una qualità dei materiali davvero alta.
- Controller inclusi.
- Qualità/prezzo: se non vuoi perdere questo tipo di esperienza, il volante che ti stiamo suggerendo è il compromesso ideale per simulare i giochi di guida senza dover obbligatoriamente acquistare set più competitivi.
Contro:
- Comparto tecnologico: per quanto sia dotato di Force Feedback, non è predisposto delle tecnologie più avanzate dei top di gamma più recenti e costosi.
[amazon box=”B00YUIM2J0″]
3) PlayStation VR
La realtà virtuale è ormai entrata a pieno titolo all’interno di quella fisica, modificando moltissimi ambiti, sia professionali che ludici.
Per tutti gli amanti dell’immersione in virtual reality, il PlayStation VR di Sony è un visore eccezionale, soprattutto in accoppiata con la PS4, per il quale nasce appositamente.
Le cuffie sono comode ed avvolgenti ed il visore, nonostante non competa con i migliori top di gamma, è l’ideale per cimentarsi nei titoli VR, attraverso un’esperienza di gioco molto realistica e di elevata qualità in termini di risoluzione.
Ti consigliamo di puntare su questo visore di realtà virtuale se vuoi godere al meglio dei migliori giochi del momento su PS4.
Pro:
- Buona libreria giochi: i titoli in VR sono sempre più disponibili sul mercato PS4.
- Prestazioni vicine a quelle da PC.
- Conveniente: il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Contro:
- Tracciamento del controller di movimento spotty
[amazon box=”B00ULWWFIC”]
4) Scheda d’acquisizione video AGPtek HDMI
Perché acquistare una scheda d’acquisizione video per PS4?
Questo strumento è fondamentale se vorrai condividere con gli altri le tue esperienze di gioco.
In particolare, tramite la scheda d’acquisizione video AGPtek HDMI potrai anche utilizzare un ingresso di uscita pass-through per giocare e catturare il Video a 1080p.
In questo modo potrai realizzare registrazioni video dei tuoi contenuti di gioco con una risoluzione in FullHD.
Tramite questa scheda riuscirai connetterti al PC attraverso un cavo USB 3.0, così da condividere i contenuti in streaming.
Ciò che più ci è piaciuto di questa scheda è la semplicità di configurazione e la possibilità di acquisire anche l’ingresso del microfono: grazie ad esso i tuoi follower non perderanno mai niente delle tue giocate.
Se cercate una buona scheda a prezzo contenuto è un ottimo acquisto, se invece cercate una Capture card che può registrare in 4K vi consiglio di leggere la nostra Guida alle Capture card dove vi presentiamo altri modelli.
Pro:
- Prezzo: costo davvero abbordabile per le qualità e le caratteristiche della scheda.
- Acquisizione audio e video.
- Risolve il problema HDCP su PS4.
Contro:
- Si ferma al FullHD: se non hai l’esigenza di dover effettuare streaming in 4k, questa scheda è quella migliore.
[amazon box=”B00YR0S78Q”]
5) PlayStation Camera
La Playstation Camera è uno di quegli accessori alla quale non dovresti rinunciare se possiedi una PS4.
Se vuoi divertirti al massimo con il visore PlayStation VR, non puoi perdere la PlayStation Camera, in grado di tenere traccia dei tuoi movimenti nello spazio e tradurli in azioni all’interno del gioco: l’esperienza è eccezionale!
Consigliamo l’acquisto di PlayStation Camera anche perché può essere utilizzata per le live in streaming su Twitch, Facebook o Youtube.
In questo modo, oltre a mandare in streaming i contenuti video ed audio del gioco e la tua registrazione vocale, attraverso la scheda di acquisizione che ti abbiamo consigliato prima, utilizzando la PS Camera potrai integrare il video anche con il tuo viso.
Condividere le proprie espressioni mentre si gioca è la chiave del successo dei top gamer più seguiti.
Pro:
- Utile per il live streaming
- Ideale per giochi di movimento e VR
Contro:
- Selezione di titoli limitata: non sono ancora disponibili molti giochi per PlayStation Camera, ma ne stanno uscendo sempre di più.
[amazon box=”B01LSFGWR0″]
6) Stand Verticale Beboncool per PS4
Hai mai pensato che la tua PlayStation 4 ha bisogno di uno spazio d’appoggio appropriato.
Lo stand verticale Beboncool per PS4 è l’accessorio ideale per disporre in modo corretto i joypad ed i titoli con cui stai giocando.
Tramite questo prodotto avrai la possibilità di posizionare verticalmente la PlayStation 4, ma anche la Pro e la Slim.
Utile anche perché aggiunge tre ventole che favoriscono il raffreddamento della console, aumentandone le prestazioni di gioco.
Il sistema prevede anche un alloggiamento per i controller, in grado di ricaricarli in poche ore.
Acquistando questo stand verticale per PS4 ti domanderai: ma come facevo prima?
Sistema antiscivolo per evitare slittamenti, gampad sempre sistemati e caricati, migliori prestazioni della console e design elegante e raffinato: tutto questo è davvero un ottimo affare.
Pro:
- Aumenta le prestazioni della PS4: le ventole poste alla base migliorano il raffreddamento delle componenti della PS4, incrementandone l’efficienza.
- Ridotto rischio di caduta: l’antiscivolo aumenta la stabilità della PS4.
- Gamepad sempre carichi: se ti ricorderai di riporre al loro posto i joystick, li ritroverai sempre carichi al momento in cui dovrai giocare.
Contro:
- Non esistono particolari svantaggi per questo prodotto.
[amazon box=”B07NSW1NCK”]
7) Hori Fighting Stick Real Arcade PRO N Hayabusa
Se ti piacciono i titoli piacchiaduro, non puoi non considerare l’accessorio principale per divertirsi al meglio su questi giochi, un’arcade stick. (Qui trovi altri modelli nella nostra Guida ai Fightstick)
Se il normale joypad della console è troppo limitato per le tue esigenze sui tantissimi giochi che offre PlayStation in questo campo, lo stick Hori Fighting Stick Real Arcade PRO N Hayabusa sarà perfetto per te.
Questo arcade stick si rivolge ad una fetta di appassionati di queste modalità di gioco ed è compatibile con PS4, PS3, ma anche PC, qualora vorrai provare l’esperienza del gameplay di un picchiaduro anche su questa piattaforma.
L’arcade stick presenta una pulsantiera standard con un pannello laterale che permette la personalizzazione dei comandi e delle impostazioni per le funzionalità turbo.
Progettato con estrema qualità nei materiali e facendo attenzione ai dettagli, questo prodotto ti offrirà un’esperienza di gioco migliore: potrai aumentare le tue prestazioni e velocizzare le combo senza confonderti.
Ideale per gli appassionati del tema e per chi si vuole cimentare in tornei competitivi.
Pro:
- Migliora il gameplay su giochi arcade.
- Competi con maggiore successo: per mezzo del suo design, questo arcade stick è in grado di migliorare le tue capacità di gioco.
- Combo più veloci
Contro:
- Prezzo: se non sei un appassionato dei titoli arcade picchiaduro, questo prodotto potrebbe essere troppo costoso per te.
[amazon box=”B0764DYT7P”]
8) Sedia da gaming WOLTU BS14ws
La comodità nel gaming è una priorità, non solo nel PC, ma anche per chi gioca da console e PS4.
Non sottovalutare la seduta nel gioco, soprattutto se vuoi aumentare le tue prestazioni e diventare più competitivo.
Tutti i gamer hanno bisogno di stare seduti comodamente ed in maniera ergonomica.
La sedia da gaming è quindi indispensabile!
In particolare, ti consigliamo di acquistare la sedia da gaming WOLTU BS14ws, ideale per giocare con PS4, ma anche con PC.
Con un design molto curato, una struttura ergonomica studiata nei particolari, un poggia testa e poggia piedi comodi ed un rivestimento in ecopelle, questa sedia da gaming è davvero una delle migliori proposte sul mercato, garantendo ottime prestazioni nella seduta, ad un prezzo davvero interessante.
Suggeriamo questa sedia da gaming anche per la possibilità di personalizzarla a proprio piacimento, attraverso la vasta gamma di colorazioni disponibili.
Se deciderai di acquistare una sedia da gaming (ti consigliamo di farlo per non appesantire la schiena e migliorare le prestazioni di gioco), difficilmente troverai di meglio a questo prezzo.
Pro:
- Poggiapiedi: non è sempre così scontato trovare il poggiapiedi in sedie da gaming a questa fascia di prezzo.
- Rapporto qualità/prezzo.
- Vasta scelta di colorazioni.
Contro:
- Materiali: non presenta la qualità di sedie più costose, ma l’ecopelle è sicuramente un ottimo materiale, considerando il prezzo di questa sedia da gaming.
[amazon box=”B07BN6QLGD”]
9) Monitor da gaming LG 27UK650-W
Il monitor è indispensabile per migliorare l’esperienza di gioco con PS4.
Moltissime persone giocano con PlayStation 4, senza prestare particolare attenzione al televisore o al monitor sul quale trasmettono.
Nonostante in casa si ci trovi quasi sicuramente un televisore, non è detto che però sia adatto per il gaming, soprattutto se si vuole aumentare la competitività.
In tal caso bisogna puntare su monitor da gaming e noi ti suggeriamo uno dei migliori monitor 4k in commercio, quello che presenta il miglior prezzo di mercato e caratteristiche uniche, l’LG 27UK650-W.
Acquistando questo monitor potrai utilizzarlo sia su PS4, che su PC, Xbox One o Series X.
In questo modo avrai un monitor da 27 pollici che ti potrà servire per diverse funzionalità.
Dotato di pannello IPS e supporto alla tecnologia AMD Free Sync, permette un aumento dell’esperienza di gioco, con frequenze di aggiornamento molto più veloci e reattive: questo monitor è in grado di regalare emozioni davvero incredibili ed immersive.
Dotato di tecnologia HDR, è in grado di migliorare anche il contrasto delle immagini.
Per chi possiede una PS4, questo monitor è sicuramente uno degli acquisti più azzeccati.
Pro:
- Compatibilità: compatibile non solo con PS4, ma anche con PC, e Xbox.
- UHD ad un prezzo non eccessivo: risoluzione e refrashrate davvero alte per questa fascia di prezzo.
Contro:
- Non sono presenti ingressi 3.0 per caricare i controller: nonostante questo, non sono così indispensabili, perché si possono ricaricare utilizzando i sistemi tradizionali.
- Casse audio non integrate: quasi tutti i monitor presentano lo stesso problema.
[amazon box=”B0798QLW64″]
10) Memoria Seagate Game Drive per PS4
Uno degli accessori più comodi che dovrai sicuramente avere se possiedi una PS4, è la memoria esterna.
PlayStation, infatti, mette a disposizione la possibilità di aumentare lo spazio di archiviazione utilizzando memorie esterne collegate tramite porte USB alla console.
La memoria Seagate Game Drive per PS4 è sicuramente una delle più veloci e migliori in commercio, considerando anche il prezzo, davvero competitivo.
Questo hard disk esterno è realizzato appositamente per essere utilizzato con la PlayStation 4 di Sony: la sua configurazione immediata per mezzo della connettività 3.0, inoltre è possibile utilizzare l’hard disk senza cavo d’alimentazione.
Le varianti in commercio dispongono di una capienza di 2TB o di 4TB, ideali per installare anche più di 50 giochi.
Se vuoi essere tranquillo in termini di spazio, ti consigliamo di valutare l’acquisto di questo prodotto, considerando che puoi utilizzarlo anche per altri scopi, poiché si comporta come un qualsiasi hardisk drive.
Pro:
- Aumenta lo spazio d’archiviazione della PS4: carica più di 50 giochi con 4 TB di spazio d’archiviazione.
- Ottima velocità di lettura e scrittura dei file.
- Prezzo: non è facile trovare HDD a questo prezzo per 2 TB e 4TB di capacità.
Contro:
- Non abbiamo riscontrato nessun punto debole.
[amazon box=”B076H6TZ7L”]