Se sei arrivato in questo articolo alla ricerca delle Migliori Cuffie da Gaming per Qualità Prezzo sei arrivato nel posto giusto, la mia intenzione non è quella di fornirti un semplice elenco ma quella di vedere nel dettaglio di quale Cuffia da Gioco hai bisogno in base alla tua attività e aiutarti ad evitare dei modelli che non fanno al caso tuo!
Le Cuffie non sono tutte uguali ed è bene scegliere un modello che abbia le funzioni che realmente ti servono, mettere da parte quelle invece che hanno funzioni extra di cui non hai bisogno o viceversa che non ne abbiamo abbastanza per l’utilizzo che ne andrai a fare.
Cercherò inoltre di non consigliarvi un modello solo perché ha le luci RGB e scartare tutti quelli che vengono passate come cuffie da Gaming solo per la presenza di lucine varie.
Quanto costa una Cuffia da Gaming Economica?
Prima di parlarvi dei diversi tipi di Cuffie per Videogiocatori vorrei precisarvi che per una buona Cuffia la minima spesa salvo promozioni in corso (che non posso ovviamente controllare in tempo reale) si aggira attorno ai 50 Euro, al di sotto di questa cifra probabilmente rimarrete abbastanza delusi.
Vedremo il tutto nello specifico più avanti.
In certi periodi dell’anno potreste trovarle in saldo e pagarle molto meno, per questo vi consiglio di attendere qualche giorno se il prezzo non vi soddisfa piuttosto che acquistare un modello di una marca sconosciuta solo perché costa meno.
Gli sconti su Amazon sono abbastanza frequenti e la strategia di attesa funziona sempre, aspettate e non buttatevi su cuffie spazzatura per la fretta.
Alla fine delle Recensioni troverete le diverse tipologie di Cuffie, parlerò brevemente delle configurazioni che partono da una semplice live con amici sino a configurazioni professionali per streaming avanzati, se volete sapere perché dovreste evitare le cuffie USB leggete sino alla fine!
Quali Cuffie da Gaming Scegliere?
Ho deciso di impostare l’articolo dividendo i consigli per fascia di prezzo per potervi consigliare un prodotto in base alle esigenze, piuttosto che scrivere una noiosa recensione di ciascun modello vedremo i punti di forza di diversi prodotti cercando di concentrarci più sulle funzioni che sul comparto audio in generale.
Non sto mettendo l’audio in secondo piano ma andrò a paragonare dei modelli di qualità abbastanza simile tra di loro, l’audio sarà sempre buono o ottimo, in proporzione al suo prezzo di cartellino ovviamente.
Tenete presente che la qualità sonora è abbastanza soggettiva, un paio di cuffie potrebbero avere un timbro perfetto per i miei gusti ma non per voi, pur restando cuffie di qualità.
Abbiamo tutti un orecchio ed una sensibilità differente.
Se acquistate un prodotto che non vi soddisfa sotto questo aspetto, il mio consiglio è quello di fare il reso e provarne un’altro, non abusate dei resi su Amazon mi raccomando.
Le Migliori Cuffie da Gaming Economiche per giocare Online su Console e Pc :
[amazon fields=”B01LRX2DSA” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Cloud Stinger”]
Partiamo dalle cuffie Standard, sono delle cuffie economiche con Audio decente e pratiche allo stesso tempo, la cui spesa si aggira attorno o sotto i 50 Euro circa.
Sono prodotti che consiglio a giocatori Casuali e a chi ama giocare Online in Multiplayer.
Adatte a chi cerca una cuffia da gioco a basso prezzo che non sia spazzatura, che si senta bene e con un microfono decente, che non catturi troppi rumori di fondo come tastiere e mouse.
Per questa fascia di prezzo vi consiglio l’HyperX Cloud Stinger e le Razer Electra V2.
Entrambi i modelli hanno i controlli volume sul padiglione ed una Virtualizzazione dell’Audio, utile negli FPS per sentire gli spari dalla direzione in cui arrivano durante il gioco.
Il microfono di entrambe le cuffie non è eccezionale, essendo in fascia economica questo è il meglio che si può avere, se volete qualcosa di più dovrete puntare dei modelli almeno di fascia intermedia.
Le Cloud Stinger hanno una funzione carina che permette di mutare il microfono semplicemente muovendolo in posizione verticale lontano dalla bocca.
[amazon box=”B01LRX2DSA”]
Le Razer hanno una Versione USB e una via cavo da 3.5 mm, potrete selezionare il modello direttamente dalla pagina del prodotto, le HyperX sono solo in versione cavo 3.5.
Vi consiglio di evitare i modelli USB, primo perché via cavo 3.5 potrete utilizzarle tranquillamente anche su altri dispositivi e in secondo luogo perché se in futuro decidete di espandere il vostro comparto audio non potrete collegarle da nessuna parte, lo spiego meglio a fine articolo, vi consiglio di leggere le ultime righe.
[amazon box=”B076QKKG2T”]
Migliore Cuffia da Gaming di Fascia Media con scheda Audio Esterna :
In questa fascia di prezzo vi consiglio ben 3 modelli, anche in questo caso sia la qualità che il prezzo sono piuttosto simili ma potrebbe esserci una leggera differenza di prezzo tra un modello ed un altro.
Partiamo dalle HyperX Cloud II, versione aggiornata delle Cloud che ho consigliato per la fascia Economica.
Cambia il Design, materiali più resistenti, microfono rimovibile e un pratico controller Audio separato che si può collegare via USB sia al pc che alla console di gioco.
P:S: Non parliamo di vere e proprie schede Audio ma spacciate come tali, le schede audio reali sono un’altra cosa.
Le cuffie hanno un cavo da 3.5 rimovibile per il collegamento che va inserito nel controller Audio separato, ottimo il microfono.
Su console il 7.1 Virtuale funziona perfettamente ma dovrete settare l’uscita audio sul dispositivo dalle impostazioni PS4.
Sono le Best Buy in questa fascia per il loro rapporto qualità prezzo.
[amazon box=”B00SAYCXWG”]
[amazon fields=”B0728J7D3B” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Logitech G433″]
Il secondo modello sono le Logitech G433, uno dei modelli più venduti e disponibile in 3 colorazioni differenti.
Le caratteristiche sono le stesse del modello precedente, controller Audio separato Usb, audio Surround 7.1, ottimo microfono rimovibile e collegamento via cavo da 3.5 mm.
Se avete intenzione di utilizzarle non solo per il Gaming sono il modello ideale, nella confezione sono presenti infatti una moltitudine di cavi e adattatori per pc, console e anche Smartphone.
Dimenticavo, se avete una tastiera Logitech da Gaming con apposito ingresso cuffie potete collegarle direttamente alla tastiera.
[amazon box=”B0728J7D3B”]
Il terzo modello è abbastanza particolare sia per colori che per caratteristiche, le Razer Kraken Tournament Edition.
Un prodotto realizzato per gli E-sport con identica dotazione delle precedenti, le differenze sono i Cuscinetti realizzati con un gel particolare che “dovrebbe” mantenere fresche le orecchie e la possibilità di gestire il volume della chat.
Anche se non di troppo penso che le Logitech G433 siano superiori, l’audio delle cuffie Razen in generale non mi è mai piaciuto, le HyperX sono invece un Best Buy assoluto in questa fascia.
[amazon box=”B07G4VZ2YP”]
Migliori Cuffia da Gaming Wireless :
Passiamo ai modelli senza fili che vedremo brevemente prima di parlare dei modelli di fascia alta.
[amazon fields=”B07GFRPR2D” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”SteelSeries Arctis 7″]
Le SteelSeries Arctis 7 e le Turtle Beach Elite Atlas Aero possiamo definirle come i prodotti più apprezzati, due marchi di qualità abbastanza solidi che vendono parecchio in questo campo.
La Steelseries ha una gamma di prodotti molto vasta con versioni con o senza fili su diverse fasce di prezzo, in particolare le Artic 7 sono il modello Wireless con il miglior rapporto qualità prezzo dell’azienda.
Quest’ultimo è abbastanza importante per giocatori Casuali, sono più indicate per Streamers o giocatori accaniti che non vogliono rinunciare ad una buona qualità sonora.
[amazon box=”B07GFRPR2D”]
Stesso discorso per le Turtle Beach Elite Atlas Aero che però sono più dedicate a chi gioca su Pc e non su Console.
Ci addentriamo in una fascia di prezzo in cui il salto di qualità inizia a farsi sentire e la comodità del Wireless viene in contro a chi non vuole cavi in giro per muoversi in libertà quando gioca.
Entrambe le cuffie hanno un ottimo microfono e un Audio 3D.
Per godere al meglio delle funzionalità offerte dalle Turtle Beach Elite Atlas Aero vi consiglio di installare su Pc il software proprietario che vi offrirà diverse features tra cui anche la possibilità di equalizzare l’audio a vostro piacimento o scegliere un preset presente nel software.
[amazon box=”B07W5JG77B”]
Le SteelSeries Arctis 7 sono più versatili e adatte sia a console che pc e smartphone, nella confezione troverete oltre ad un trasmettitore wireless Usb anche una miriade di cavi per tutti i dispositivi compreso Nintendo Switch.
Inutile sottolineare la comodità di entrambe e la qualità sonora, del resto per quanto costano ci mancherebbe altro.
Migliori Cuffie da Gaming Fascia Alta :
Anche in Fascia alta ho inseriro un modello Wireless, il prodotto di punta della Steelseries ovvero le Artic Pro Wireless.
Oltre ad una qualità generale superiore rispetto alle Artic 7 (ci mancherebbe costano il doppio) ha alcune caratteristiche che potrebbero valere l’acquisto.
Tramite il trasmettitore Wireless si può bilanciare ed equalizzare il volume generico, volume della chat e mutare all’occorrenza, è inoltre presente uno schermo led che mostra i grafici dell’ EQ.
Nella confezione sono presenti 2 batterie.
Esiste una versione Cablata con Game Dac apposito per i collegamenti Audio, se le preferite con filo potrete rispamiare circa 50 Euro.
[amazon box=”B07B819VMQ”]
[amazon fields=”B07PTMMSTS” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Astro A40 in versione Pro con Mix Amp”]
Le dirette concorrenti sono le Cuffie Astro A40 in versione Pro con Mix Amp, una configurazione molto amata che permette tramite il “Mixer/amplificatore” di avere un maggior controllo sui volumi e
sull’equalizzazione.
Come vedete quindi 2 soluzioni simili di qualità pressochè identica, ovvio poi che qui il pubblico si divide, chi ama una marca e chi ama l’altra.
[amazon box=”B07PTMMSTS”]
Cosa penso delle Cuffie da Gaming e perchè non le comprerei al vostro posto
Le mie considerazioni personali potrebbero non interessarvi ma vorrei comunque dirvi cosa penso di questo mercato esploso negli ultimi anni.
Se si spendono cifre importanti si trovano buoni prodotti ma non eccellenti, le aziende che producono questa gamma di prodotti fanno un po di tutto e ciò che gli riesce meglio non è sicuramente in campo Audio.
Acquistare qualcosa che è costituito da 2 prodotti raramente è una scelta saggia, mi riferisco al fatto che acquistando per esempio le Artic 7 avrete una cuffia da 60 euro e un microfono da 40 euro più il prezzo extra del marchio che porta il guadagno all’azienda.
Un prodotto del genere non potrà mai essere all’altezza di una cuffia da 80 Euro e un microfono da 80 euro venduti separatamente e ideati per una singola funzione.
In più tutti questi discorsi sulla virtualizzazione e il suono 3D fanno ridere, chiamatelo come volete ma è un semplice Surround, che trovate in qualsiasi cuffia decente.
Prendete Sennheiser o bayerdinamics con una scheda Audio Esterna ed un microfono anche economico XLR e avrete una configurazione che costa quanto gli ultimi prodotti elencati ma di qualità nettamente superiore e un controllo totale dei vostri volumi.
Un microfono economico in questa configurazione vi lascierà di stucco e potrete sempre cambiarlo più avanti.
Ecco un Esempio di configurazione :
[amazon box=”B07XH41DLN”]
- Go XRL Mini : è una scheda Audio realizzata appositamente per chi fa streaming, con un sacco di features come compressione in diretta ed equalizzazioni programmabili che vi da un controllo totale
sul vostro audio in pochi click. - Un paio di cuffie da 100 euro circa delle marche citate sopra collegate a questa scheda Audio vi cambieranno il modo di sentire il gioco.
- Aggiungete 30/40 Euro per un Microfono e avrete una qualità sonora incredibile allo stesso prezzo delle Artic Pro Wireless.
Seguite il mio discorso?
E’ possibile fare configurazioni minori, con minor spesa ed avere in ogni caso un audio migliore, darvi queste informazioni mi sembra dovuto anche se probabilmente non è ciò che state cercando, ne parleremo in un altro articolo!
Domande Frequenti :
Quali sono i tipi di Cuffie da Gaming in commercio?
Le principali categorie sono essenzialmente 3, Cuffie USB, Cuffie con Cavo da 3,5 mm e Cuffie Wireless.
Cuffie da Gaming USB : Per Giocatori Casuali su Console e PC
Sono i prodotti più Economici dai quali non ci si può aspettare più di tanto.
In generale non consiglio mai questi prodotti perchè non danno la possibilità di gestire un’equalizzazione, l’unico controllo che avrete a disposizione è il volume.
Le consiglio solamente a chi cerca una cuffia senza nessuna pretesa per giocare casualmente online con amici, al pc o su console.
Assicuratevi però che abbia un Audio di tipo spaziale, con il quale potrete sentire per esempio da quale direzione vi hanno sparato durante il gioco, senza questa caratteristica sarebbe una Cuffia abbastanza inutile.
Cuffie da Gaming con Cavo da 3,5 mm : Per chi inizia con lo Streaming Twitch e Youtube
Qui il discorso cambia per la presenza del cavo da 3,5 mm più adatto a gestire l’audio, avremo meno disturbi di frequenze e un prodotto polivalente in grado di essere utilizzato su ogni dispositivo con apposito ingresso cuffie.
Il mercato di questo prodotto spazia da prodotti economici con caratteristiche base a prodotti più costosi dotati di interfaccia esterna di collegamento per gestire più tracce audio separatamente a integrazione con schede audio dedicate e Mixer.
Ovviamente non è il caso di entrare nello specifico perché diventerebbe un discorso troppo lungo, ma sappiate che con il jack da 3,5 mm c’è questa possibilità di migliorare ulteriormente l’audio collegando un unità esterna sia al PC che alla consolle.
In poche parole se fate streaming su Twitch o per qualsiasi motivo avete bisogno di un Audio più pulito, scegliere questa tipologia di Cuffia vi da la possibilità di fare un Upgrade dell’Audio, con una Cuffia USB invece non è possibile.
Un altro aspetto positivo delle cuffie con jack da 3,5 mm è quello di poterle collegare ad direttamente ad una scheda di acquisizione Video e non alla Console o al PC.
La maggior parte delle Capture card (Come quelle in questo articolo) hanno ingresso per microfono e cuffie, il che ci da dei vantaggi enormi.
In primo luogo, sopratutto su Console, la qualità dell’audio registrato dal microfono è decisamente migliore anche con la scheda più economica, in secondo luogo avremo una traccia separata per l’audio che arriva dal gioco e l’audio del nostro dialogo.
Se catturate il Gameplay tramite OBS potrete modificare alcuni parametri di equalizzazione per migliorare ulteriorente il vostro audio senza che la modifica vada ad intaccare anche l’audio del gioco.
Cuffie Wireless : Per chi non ama i Fili
Nell’ambito Gaming si pensa che tutto ciò che passa via cavo sia migliore e nella maggior parte dei casi è verissimo, con il cavo si ha un minor tempo di latenza per esempio dalla pressione di un tasto alla relativa azione nel gioco, avremo un commando più immediato insomma, caratteristica decisiva negli E-sport e tornei competitivi.
Nel caso delle cuffie non è poi cosi importante, il ritardo dell’audio sarà talmente minimo che non farà nessuna differenza in gioco, sarà abbastanza impercettibile.
Perciò dovo aver affermato che il Wireless per le cuffie è ok ci allacciamo al discorso precedente.
Se scegliete un modello Wireless assicuratevi che abbia anche la possibilità di essere utilizzata via Cavo o meglio ancora che abbia un Hub apposito per collegarle ad una console o al Pc, per gli stessi identici motivi citati per le cuffie con Cavo.
Un esempio sono le SteelSeries Arctis Pro Wireless, cuffie di fascia alta con apposito dock di ricarica con il quale è possibile utilizzare in Wireless con la PS4 sia le Cuffie che il Microfono, quest’ultimo non supportato in Wireless nativamente dalla Playstation.