Migliori Volanti da Gaming : Top 8!


Sei alla ricerca dei Migliori Volanti da Gaming per vivere con maggiore passione le sfide all’ultima curva?

Allora ti consigliamo di leggere questo nostro articolo, dove scoprirai tutto, ma proprio tutto, sui migliori volanti da gioco.

Perché utilizzarli, come sceglierli, dove impiegarli.

Troverai anche delle nostre recensioni relative a prodotti che interessano diversi livelli di prezzo e differenti console, senza dimenticare la compatibilità per il computer.


Quale Volante da Gaming Scegliere? I Nostri Consigli Rapidi :

Logitech G29 postazione Gaming
Logitech G29 postazione Gaming

Tra i volanti da gioco recensiti, la nostra scelta propende per il modello Logitech G29 Driving Force.

Un prodotto di qualità, in grado di fornire ottime sensazioni di guida ad un prezzo non certo economico, ma comunque giusto per quanto restituito dal kit di guida.

Da segnalare anche Hori, una buona marca per la fascia più economica, offrendo un rapporto qualità prezzo che merita considerazione.


I Migliori Volanti da Gaming per PC, PS4 e XBox One :

[amazon box=”B01HRYDV0M,B01DPQ4S1C,B01HRYDV0M,B01K7JEIOC,B078214RS4,B00IVHQ0KI,B00YUIM2J0,B07K4ZWFCR” template=”table”]


1) Volante Trust Gaming GTX 288

[amazon fields=”B01HRYDV0M” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Volante Trust Gaming GTX 288″]

  • Anno di Uscita : 2015
  • Compatibilità : (PC/PS3)
  • Caratteristiche : (Vibrazione/Force Feedback/Comandi sul Volante)

Se hai bisogno di un volante da gaming ideale per iniziare a giocare, ma che ti garantisce ottime prestazioni e rese realistiche, il volante da gaming Trust Gaming GTX 288 è l’acquisto ideale.

Trust è una marca molto famosa, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di prodotti con un rapporto qualità/prezzo tra migliori sul mercato.

Il volante Trust Gaming GTX 288 è principalmente pensato per essere utilizzato su PC gaming, ma è compatibile anche on PS3.

Manca la compatibilità con PS4, anche perché questo modello è sul mercato già da qualche anno: ciò però non significa che non riesca ad offrire un ottimo feeling e feedback di risposta per i PC gamer, che troveranno in questo modello un volante affidabile, sensibile e poco costoso.

La presa è salda, comoda ed ergonomica: come per i modelli top di gamma, il Trust Gaming GTX 288 che è volante da gaming di fascia bassa, riesce ad offrire un’esperienza di simulazione davvero realistica e convincente, soprattutto con i giochi dove di guida fuori strada.

Presenti anche una pedaliera in plastica ed un cambio manuale, questi accessori sono ottimi per aumentare l’esperienza realistica di guida.

Pro:

  • Molti comandi: possiede una ricca dotazione di comandi che si possono impostare facilmente tramite PC.
  • Ottima guidabilità: La presenza di un feedback di vibrazione ed il volante rivestito in gomma permettono un’esperienza davvero buona per la fascia di prezzo.
  • Prezzo basso: prodotto economico ma che offre ottime caratteristiche per chiunque voglia iniziare a cimentarsi in esperienze di simulazione alla guida su PC.

Contro:

  • Compatibilità: questo volante da gaming è ideale per chi possiede un PC però, nonostante si possa usare su PS3, non è compatibile con PS4 e Xbox.
  • Rotazione: il volante permette una rotazione di soli 270°, che va bene per la maggior parte dei titoli, ma non si sposa per giochi riguardanti mezzi pesanti, dove serve una rotazione maggiore per effettuare manovre complesse.

[amazon box=”B01HRYDV0M”]


2) Volante da gaming Thrustmaster TMX Pro

[amazon fields=”B01DPQ4S1C” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Thrustmaster TMX Pro”]

  • Anno di Uscita : 2015
  • Compatibilità : (PC/Xbox one/Xbox Series X)
  • Caratteristiche : (Vibrazione/Force Feedback/Comandi sul Volante)

Molto simile per caratteristiche al Logitech G29, il volante da gaming Thrustmaster TMX Pro è l’ideale per chi vuole giocare anche su Xbox One e Xbox Series X oltre che su PC.

Thrustmaster è una garanzie come azienda, infatti produce periferiche di primissima qualità, sia per PC che per console.

Perfetto per chi vuole spendere poco ed assicurarsi un prodotto dalle prestazioni davvero elevate.

Il volante Thrustmaster TMX Pro è dotato di un design ergonomico davvero eccezionale per essere utilizzato con ogni titolo di guida più famoso.

Lo sterzo permette una rotazione fino a 900°, garantendo l’utilizzo di questo volante da gaming anche su giochi di guida con mezzi pesanti e manovre articolate in spazi stretti.

Da un punto di vista della sensibilità il volante Thrustmaster TMX Pro ha una precisione ottimale ed è in grado di offrire un feedback di risposta davvero convincente.

Nonostante il prezzo, questo volante da gaming presenta un sistema di Force Feedback molto reattivo, preciso e silenzioso.

In questo modo verranno simulate sul volante le sensazioni che nella realtà sarebbero trasmesse da ruote, terreno e stile di guida, rendendo l’esperienza ancora più realistica.

Pro:

  • Compatibilità: uno dei pochi modelli compatibile con Xbox One, Xbox Series X e PC.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo: volante molto economico, considerando le caratteristiche di questo modello e le potenzialità di simulazione.

Contro:

  • Materiali: i materiali non solo di qualità eccezionale, ma garantiscono un buon grip ed un ottimo comfort, nonostante la fascia di prezzo bassa di questo prodotto.

[amazon box=”B01DPQ4S1C”]


3) Volante da gaming Thrustmaster T-GT

[amazon fields=”B01HRYDV0M” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Thrustmaster T-GT”]

  • Anno di Uscita : 2017
  • Compatibilità : (PS4/PC)
  • Caratteristiche : (Vibrazione/Force Feedback/Comandi sul Volante/T-dfb)

Il volante da gaming Thrustmaster T-GT è l’ideale per gli utenti che usano la PlayStation 4.

Questo modello è in grado di offrire un’esperienza di simulazione ed immersione di altissima qualità, grazie ai materiali con cui è costituito ed il grip sullo sterzo che semplifica le manovre più complesse.

Il consiglio è di puntare su questo volante da gaming se hai bisogno di un prodotto che ti garantisca il massimo in termini di sensibilità.

Perfetto per gli utenti PS4, è un ottimo modello perché può anche essere connesso al PC.

Oggi il PC gaming è in forte crescita, soprattutto per la sempre più potente capacità hardware di questi sistemi.

Attraverso questo volante avrai la possibilità di poter passare da PS4 a PC, se un domani vorrai effettuare un upgrade ad un sistema più efficiente come il PC gaming.

Questo volante è un concentrato di ingegneria allo stato puro, in grado di ruotare a 1080 gradi, senza risultare mai innaturale nei movimenti.

Munito di tecnologia Force Feedback, il Thrustmaster T-GT può simulare al meglio le sensazioni percepibili a bordo di un’autovettura poiché, tramite questo sistema, viene restituito tutto ciò che dalle ruote arriva al volante, come lo sterzo che torna in posizione naturale man mano che le ruote si spostano.

Dotato anche di tecnologia t-dfb, in unione al sofisticato Force Feedback, questo prodotto di consente di vivere una percezione realistica e 3D dell’ambiente.

Il volante da gaming Thrustmaster T-GT è completamente rivestito in pelle e presenta quattro selezioni rotanti, con due mini stick, leve del cambio e dodici posizioni disponibili.

Il set è ovviamente incluso di pedaliera che, diversamente da altri prodotti in commercio, è realizzata in metallo e munita di frizione e tre pedali, regolabili sia in termini di distanza che di altezza.

Il prezzo è davvero abbordabile e conveniente, considerando le sue caratteristiche e la compatibilità con PC e PS4.

Pro:

  • Ampio angolo di rotazione: il volante riesce a ruotare fino a 1080°, molto più di tanti competitor sul mercato; ciò lo rende ideale anche per giochi di simulazione con mezzi pesanti.
  • Sensibilità: perfetto per chi vuole ottenere il massimo in termini di prestazioni e simulazione.
  • Qualità dei materiali: i materiali del volante sono di elevata fattura ed i pedali sono realizzati in metallo.

Contro :

  • Compatibilità: nonostante sia compatibile con PC e PS4, caratteristica molta positiva, non è possibile una connessione con XBOX One o PS3

[amazon box=”B01HRYDV0M”]


4) Hori Rwa Racing Whee Apex

[amazon fields=”B01K7JEIOC” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Hori Volante Rwa Racing Whee Apex”]

Compatibile con la Xbox One, Nintendo Switch, Computer, Playstation4 e PS3, il volante Hori RWA Racing Whee Apex si presenta economico ma completo, forte dei suoi 28 cm di diametro in grado di consentire una solida impugnatura, merito anche della parte zigrinata posta in corrispondenza delle ore 9.15.

Colpisce positivamente l’ergonomia e il posizionamento ordinato dei tasti, oltre che le palette per gestire le cambiate sequenziali, proprio come una vera supercar.

I pulsanti sono programmabili in modo che sia possibile ottenere una buona personalizzazione senza doversi tuttavia distrarre dalla guida.

Inoltre la tecnologia Touch Sense permette la vibrazione in grado di trasmettere meglio il senso della strada, percezione che viene ancor più valorizzata da un angolo di rotazione fino a 270° per un migliore feeling di guida (ma anche questo dato è programmabile).

La particolare illuminazione a led migliora l’aspetto racing, come pure i due pedali di acceleratore e freno che però appaiono un po’ troppo leggeri.

Il volante si può fissare ad un ripiano con il morsetto oppure con due ventose, le quali hanno però riscosso qualche perplessità sulla tenuta e sulla stabilità.

Allo stesso modo qualche utente non è rimasto molto soddisfatto dal feedback della forza resistente, che è sicuramente migliorabile.

Il volante è prodotto su licenza Sony e il rapporto qualità – prezzo è valido, nonostante siamo comunque in una fascia economica.

Pro:

  • Completo di tasti programmabili
  • Ergonomia
  • Rapporto qualità/prezzo

Contro :

  • Costruzione leggera e poco robusta
  • Fissaggio a ventosa
  • Force feedback

[amazon box=”B01K7JEIOC”]


5) Thrustmaster T80 Ferrari 488

[amazon fields=”B078214RS4″ value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Thrustmaster T80 Ferrari 488″]

Volante per console di gioco che ammette la compatibilità sia con computer, PlayStation e Xbox.

Economico, discretamente realizzato, dal design sportivo accentuato anche dal taglio della corona nella parte inferiore, due pedali e paddle per veloci cambiate.

La pedaliera è regolabile e il volante presenta un sistema di fissaggio molto semplice.

Appare il tutto un po’ troppo plasticoso, ma parlando di un prodotto di fascia economica ci può stare.

Certo è che non è un kit dedicato al giocatore incallito dato che non è pronto a troppe sollecitazioni, ma il suo lavoro lo svolge comunque egregiamente e per questo risulta essere uno dei volanti gaming maggiormente venduti.

Il ritorno di forza c’è ma è realizzato con un meccanismo a corda abbastanza semplificato ma efficace.

Pro :

  • Prezzo
  • Design
  • Compatibilità con diverse periferiche gioco

Contro :

  • Non troppo robusto
  • Non adatto per grandi sollecitazioni

[amazon box=”B078214RS4″]


6) Thrustmaster Ferrari 458 Spider Racing Wheel

[amazon fields=”B00IVHQ0KI” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Thrustmaster Ferrari 458 Spider Racing Wheel”]

Immagina il vero volante della Ferrari 458 replicato in scala 7:10 per i videogame: ecco servito il volante da gaming Ferrari 458 Spider Racing Wheel, realizzato da Thrustmaster su licenza per Microsoft Xbox One.

Spiccano le leve del cambio in materiale metallico, un buon rivestimento rosso per una salda impugnatura e un design moderno.

Buona pure la distribuzione dei tasti.

La forza di resistenza, così come la sensibilità, è regolabile e il centraggio avviene automaticamente.

La pedaliera fornisce una buona resistenza progressiva nella frenata, oltre a consentire una discreta regolazione nella sua inclinazione per meglio adattarla al guidatore.

Il sistema di fissaggio è a morsa.

Anche in questo caso siamo in una fascia di mercato entry level ma di qualità più che accettabile e soprattutto con il fascino del brand Ferrari.

Da segnalare qualche pecca relativa alla rotazione: in alcuni casi il volante richiede una certa pazienza nella regolazione per evitare che vada a scatti durante la sterzata.

Pro :

  • Estetica
  • Replica ben realizzata del volante reale
  • Palette in metallo

Contro :

  • Solo per Microsoft
  • Non semplice la regolazione della sterzata

[amazon box=”B00IVHQ0KI”]


7) Logitech G29 Driving Force

[amazon fields=”B00YUIM2J0″ value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Logitech G29 Driving Force”]

Il livello sale notevolmente con questo prodotto al punto che da molti è ritenuto in assoluto il miglior volante gaming per Playstation e computer (ma c’è anche la versione destinata alla Xbox).

Quello che più colpisce l’utilizzatore è l’esperienza di gioco dovuta alla grande precisione di sterzo e alla reazione dei pedali, che sono in totale 3 contemplando anche la possibilità di gestire un ottimo cambio manuale (molti altri prodotti hanno solo 2 pedali).

La tecnologia Force Feedback favorisce uno sterzo fluido, armonico e con angolo pari a 900° e la realizzazione in pelle cucita a mano che ricopre parti realizzati in acciaio inox fanno di questo Logitec G29 un gioiello con cui divertirsi senza compromessi, anche durante le lunghe sessioni di gioco.

La regolazione dei pedali e ciò che sta dentro di essi aiuta il pilota a sentire i cambi di terreno, spingendo prontamente sull’acceleratore e frenando con decisione prima di immettersi in una curva o di affrontare un tornante.

Chi ama i giochi di rally potrà beneficiare di sensazioni uniche dettate dai passaggi asfalto – sterrato.

Il ritorno di forza della pedaliera è gestito in maniera naturale da due motori.

Il cambio manuale è bellissimo e aiuta a coinvolgere di più il gamer, grazie anche alla leva molto corta in perfetto stile corsaiolo.

Inoltre c’è pure la retromarcia.

Se preferisci il cambio automatico o sequenziale, con le palette al volante avrai modo di intervenire quando lo riterrai opportuno.

I vari pulsanti consentono una gestione diretta delle opzioni di gioco, senza bisogno di avere sotto mano il controller.

Per fare capire la robustezza del prodotto, basta dare uno sguardo ai pesi: il volante pesa 2,25 Kg, i pedali poco più di 3 Kg.

Difficile trovare degli svantaggi a questo prodotto, se non (forse) il costo, che non è certo tra i più economici.

Qualcuno lamenta difficoltà nell’assistenza Logitech e guardando con assoluta pignoleria alle finiture, si nota come queste potrebbero essere migliorate, soprattutto dove termina il rivestimento in pelle.

Una versione del tutto simile nelle caratteristiche, ma con nome differente, è disponibile anche per la Xbox: Logitech G920 Driving Force.

Ottimo look aggressivo total black.

Pro :

  • Costruzione solida
  • Possibilità di abbinare console cambio manuale
  • Pedaliera a 3 pedali reattiva
  • Sensazioni di guida

Contro :

  • Prezzo
  • Finiture
  • Assistenza

[amazon box=”B00YUIM2J0″]


8) Thrustmaster T300 Integral Rw Volante

[amazon fields=”B07K4ZWFCR” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Thrustmaster T300 Integral Rw Volante”]

Se vuoi sentirti su una F1, ami alla follia la Ferrari e desideri ottenere grandi sensazioni, allora il Thrustmaster T300 Integral Rw è il volante ideale per te, ma a patto che metti da parte alcune centinaia di euro per acquistarlo.

Ideale per PS3 e PS4, oltre che per PC, non ha la sua compatibilità con la Xbox One.

Esteticamente è l’esatta replica in scala 8:10 di ciò che troverai salendo a bordo della 599XX Evo.

Il rivestimento in alcantara porta eleganza e sportività, come anche gli inserti in materiale metallico.

I paddle del cambio sono molto reattivi e piacevoli al tatto, resistenti (in metallo) e pronti a farti scalare o salire di marcia.

La tecnologia proposta per conferire le migliori sensazioni di guida è di alto spessore tecnico: motori brushless, meccanismi innovativi a cinghia doppia, riduzione degli attriti interni, silenziosità di azione.

Tutto ciò comporta un feeling migliorato nella guida.

Inoltre la costruzione di tipo HEART, registrata dall’azienda produttrice, permette un utilizzo intenso senza perdere in precisione nel tempo.

Opzionale vi è anche la leva del cambio manuale a innesti secchi, ma sono diversi i pack che è possibile abbinare in fase di acquisto, a seconda non solo della console di gioco, ma anche delle preferenze di ciascun giocatore.

Pochi i pulsanti a disposizione, volutamente per favorire la concentrazione sulle sensazioni di guida, con un angolo di sterzata molto ampio, fino a 1080°.

Di qualità anche i 3 pedali.

Pro :

  • Completezza della fornitura
  • Tecnologia
  • Materiali

Contro :

  • Prezzo

[amazon box=”B07K4ZWFCR”]


Domande Frequenti :

Postazione con Triplo Monitor e Volante da Gaming
Postazione con Triplo Monitor e Volante da Gaming

Per favorire una miglior scelta è importante avere ben chiari tutti gli aspetti possibili che vanno presi in considerazione nel momento in cui pensi di desiderare un volante da gioco per Playstation, Xbox o PC.

Per completare il tuo Setup da Gaming ti consigliamo i seguenti articoli :


Perchè utilizzare un volante gaming?

Il tempo ha permesso grandi progressi nei joypad, ma la sensazione che ti rilascia un volante durante le sessioni di gioco con game di rally o di vetture in pista non conosce rivali.

Le grafiche dei videogame sono sempre più evolute e così anche i comandi.

Uno dei principali problemi che i giochi di auto hanno sempre palesato era la mancanza della reattività dovuta ai comandi della tastiera o del joystick.(Qui trovi la nostra guida ai controller in stile Bar per giochi di combattimento)

Con i moderni volanti è stato fatto un lavoro egregio e quello che sanno offrire è davvero senza precedenti.

Utilizzare un volante da gioco ti consente di immergerti totalmente nella gara e nelle emozioni che i giochi delle quattro ruote sanno offrire.

Se poi sei davanti ai migliori Monitor da Gaming il gioco è fatto.


Quanto è importante la pedaliera?

Spesso viene sottovalutata ma se davvero sei appassionato e desideri costruirti una buona postazione di guida allora disporre di una pedaliera di qualità è fondamentale, soprattutto se passi diversi momenti davanti allo schermo.

Poni attenzione al materiale di costruzione, soprattutto se sei un tipo robusto con una guida particolarmente nervosa e adrenalinica.

Meglio quindi scegliere prodotti preferibilmente realizzati in alluminio o acciaio piuttosto che in plastica.

Se il budget non te lo consente, allora scegli pure quest’ultima, ma bada che sia rinforzata (Nylon con fibra di vetro, oppure alla peggio policarbonato).

Una pedaliera metallica mediamente risulta più stabile e tenderà a muoversi di meno, oltre ad essere più piacevole esteticamente, resistendo anche meglio alle varie sollecitazioni.

Se ti piace guidare in pista così come nei rally, la pedaliera dovrebbe essere regolabile perché le reazioni mutano a seconda del tuo stile di guida e del terreno.

Più possibilità disporrai di personalizzare il set, meglio sarà per avere una più piena sensazione di guida.


Meglio pedaliera a 2 pedali o a 3 pedali?

Una pedaliera gaming a 3 pedali è migliore perchè non solo è più versatile e simile alla realtà, ma è anche più pesante e dunque più stabile.

Tornerà utile se avrai diversi giochi (ad esempio ci sono alcuni videogame in cui sarai alla guida di un’auto “normale”, non necessariamente da competizione).

Una pedaliera racing dovrebbe quindi avere anche il terzo pedale, con il quale potrai pure gestire sapientemente un cambio manuale.

Pedaliere da gioco a 2 pedali sono generalmente più economiche e non ti danno la possibilità di giocare servendoti del cambio manuale.


Come si valuta la qualità di un volante da gioco per PS4, Xbox o PC?

Non è semplice valutare la qualità di un volante gaming PS4, Xbox o PC perchè sono diversi gli aspetti.

Fondamentalmente un volante sarà tanto migliore quanto maggiori saranno le sensazioni di guida dal punto di vista realistico.

Più queste si avvicineranno alla realtà, più il merito sarà del volante (e pedaliera).

Non acquistare quindi solo in base all’estetica ma valuta tutte le possibili caratteristiche.


Cosa significa angolo di sterzo di un volante?

Non tutti i volanti sono uguali.

Un Go-Kart, così come ad esempio le Formula 1, prevedono un angolo di sterzata di 360°: significa che con quel volante potrai compiere solo un giro completo.

Una vettura da rally richiede più giri e quindi un angolo di sterzata differente.

Se giochi sempre alla Formula 1 allora l’angolo di sterzata non è un valore fondamentale, ma se il tuo obiettivo è utilizzarlo anche per altri giochi (ad esempio per compiere Drifting o evoluzioni di altro genere) hai il dovere morale di puntare su volanti che ti garantiscano un angolo di sterzata superiore a 360°, arrivando ad esempio a 900° o addirittura a 1080°.

I migliori volanti gaming ti consentono una precisa regolazione in fase di impostazione di tale valore, a seconda del tipo di gioco.


Cosa significa feedback, ritorno di forza o Force Feedback?

Per rispondere a questa domanda, sali sulla tua normale automobile, accendila e prova a girare il volante.

Per farlo devi necessariamente applicare una forza con le braccia.

Nei volanti da gioco la forza di feedback è la capacità dell’oggetto di farti percepire proprio questa resistenza.

Per guidare devi metterci forza muscolare.

Con più la Force Feedback è ben calibrata, con più la sensazione sarà simile a quella reale della vettura.

In pratica in base alla superficie sulla quale stai guidando, a seconda dell’angolo di sterzata e della velocità che stai raggiungendo, il volante varia la sua resistenza.

Anche sulla tua auto, sull’asfalto troverai maggiore resistenza alla sterzata piuttosto che sull’erba bagnata o su un fondo in terra battuta e alle alte velocità il volante tende ad indurirsi.

Nei volanti gaming il ritorno di forza ha proprio questo preciso ruolo: farti sentire le reali sensazioni di guida e modificare così il comportamento.

Solo alcune confezioni e schede tecniche riportano il dato sul ritorno di forza: concettualmente, maggiore è questo valore, migliore è il volante.

La resistenza può essere realizzata secondo due principi: magneti o cinghie.

Il primo principio risulta migliore e con minore manutenzione.


E’ importante avere un volante ergonomico?

L’ergonomia un aspetto molto importante e in grado di orientare le scelte, soprattutto se hai intenzione di stare ore e ore davanti allo schermo di TV o computer.

Ergonomia significa disporre di una buona dislocazione dei pulsanti, comodità e comfort nella presa, la quale deve essere salda e decisa, trovare con facilità i comandi, manovrare in maniera naturale i paddle del cambio poste sul retro.

Guidare con un volante ergonomico preserva da dolori muscolari ed evita le tendiniti, frequenti in caso contrario, nel momento in cui si passa diverso tempo giocando.

Sentire il feeling della presa dipende anche dal materiale di rivestimento: pelle e alcantara sono il top, ma alcuni prodotti più economici prevedono un rivestimento antiscivolo nella zona dell’impugnatura.

La sola plastica potrebbe portare alla eccessiva sudorazione delle mani, non garantendo una salda impugnatura e perdendo poi in precisione di guida.


Servono i paddle?

Tutti i volanti più sportivi sono dotati di levette al volante, comunemente chiamate paddle, per la gestione del cambio automatico in modalità sequenziale.

Con una si sale di marcia, con l’altra si scende.

Devono essere ben costruite poiché sottoposte e continue forze.

In metallo sono più solide, in plastica meno resistenti. In alcuni modelli di volanti le leve cambio rimangono fisse anche quando questi ruotano, mentre in altri seguono il movimento dello stesso: quale sia la soluzione migliore non si può dire con certezza perché dipende dall’abitudine.

A logica, avere le levette che ruotano con il volante consente di cambiare sempre con le stesse dita della mano senza staccare la presa e questo potrebbe essere un vantaggio.

In caso contrario si potrebbe perdere il riferimento della posizione, soprattutto quando ci sono angoli di sterzata molto pronunciati.

I paddle sono quindi indispensabili per i giochi automobilistici.

Alessio Deidda

Ha una grande passione per il Giappone e per gli Anime, ama i Giochi di Ruolo, tra i suoi titoli preferiti : Final Fantasy VII e Suikoden V, gioca spesso anche a Senran Kagura Estival Versus.

Articolo Precedente