Migliori Zaini Fotografici da Viaggio da 1 e 2 Corpi Macchina


Quando si va in cerca del perfetto spot per delle foto memorabili o ci si appresta a viaggiare c’è sempre il problema di dover trasportare tutta la nostra attrezzatura fotografica, un’idea è quella di utilizzare un classico zaino e proteggerla per bene utilizzando i nostri abiti come divisori, se però consideriamo il costo di tutto il nostro arsenale non sembra poi un’ottima idea.

L’attrezzatura fotografica come sappiamo è molto fragile e potrebbe bastare un colpetto per dire addio alle nostre lenti e i nostri obiettivi, per evitare spiacevoli sorprese la migliore idea è quella di acquistare uno zaino apposito, dotato di divisori interni, con scomparti protetti e morbidi e un rapido accesso a tutti i nostri gadget.

In questo articolo vedremo i Migliori Zaini Fotografici da Viaggio, degli zaini appositamente realizzati per fotografi, in grado di contenere più o meno attrezzatura a seconda del Volume, con scompartimenti per fotocamere, obiettivi, batterie, accessori e in alcuni caso anche di scompartimento per un drone.

Scegliere un modello adatto non è poi cosi difficile, design a parte, l’aspetto più importante per effettuare la scelta giusta è semplicemente dettata dalla quantità di attrezzatura che possiedi, ci sono zaini fotografici in grado di ospitare una sola fotocamera con 2/3 obiettivi, altri che possono contenere 2 corpi macchina e 4/5 obiettivi e altri ancora la cui capienza permette di portare con se una Fotocamera completa di vari obiettivi e un drone.

Tutto si riduce alla capienza e al numero di scompartimenti, il Design e gli extra sono degli aspetti secondari, la cui priorità andrebbe indirizzata verso le tecnologie anti furto, l’unico extra al quale è meglio non rinunciare.

Per i più pigri vediamo subito la nostra Top 3 per poi passare ad una breve recensione di ogni articolo che abbiamo scelto per voi.

I Migliori Zaini Fotografici da Viaggio la Top 3 di GiochiGiapponesi.com

zaino fotografi

Zaino Fotografico per un Corpo Macchina

Se possedete una sola macchina e qualche obiettivo [amazon link=”B071S33GJ7″ title=”il nostro consiglio ricade sul modello Beschoi” /], non ha un prezzo elevato ed oltre ad un ottimo aspetto prettamente esteriore può contenere 1 macchina, 3 obiettivi e un treppiede, numerose le aperture laterali per un accesso rapido a tutta la nostra attrezzatura.

Zaino Fotografico per due Corpi Macchina

Gli zaini per 2 corpi macchina sono numerosi, hanno un prezzo che può partire da 30/40 euro sino a più di 200, se volete contenere la spesa un modello economico e di qualità [amazon link=”B002VPE1WK” title=”è quello offerto da Amazon Basics (potete vederlo qui)” /], se cercate qualcosa di più elaborato [amazon link=”B079K8L72H” title=”il Tarion Pro PB-01 è un ottimo modello” /], ovviamente la fascia non è quella economica.

Zaino Fotografico per un Corpo Macchina e un Drone

Questa soluzione è adatta ad un corpo macchina più drone o in alternativa 2 corpi macchina, [amazon link=”B01M0DL7OA” title=”il Manfrotto MB PL-3N1-36 è un modello molto interessante” /] con il quale potrete gestire al meglio lo spazio interno dello zaino grazie a degli scompartimenti rimovibili, potrete usarlo anche come semplice zainetto da viaggio (come quelli di cui parliamo in questa guida)  o come zaino per Laptop (qui la nostra guida).

La fascia di prezzo è medio alta, in compenso la marca Manfrotto garantisce un’acquisto piuttosto solido anche a prezzi inferiori al modello citato.

Recensioni Zaini Per Fotografi

zaino per macchina fotografica

1) Tarion Pro PB-01

[amazon fields=”B079K8L72H” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Tarion Pro PB-01″]

Il Primo Zaino fotografico che vi presentiamo è il Tarion Pro PB-01, un prodotto di grande capienza (29 litri) in grado di contenere  due fotocamere e 7 lenti in scomparti differenti e protetti, che in caso di necessità possono essere rimossi per utilizzare lo zaino  per altri scopi.

Tra i vari scompartimenti, [amazon link=”B079K8L72H” title=”che potete vedere meglio da questo link alle foto su Amazon” /], due, sono adatti a contenere 2 Pc portatili,  il primo di dimensione massima 15 pollici e il secondo sino ai 17 pollici, due sacchetti per le schede di memoria, due tasche laterali per batterie e accessori vari, infine 2 cinturini situati sui lati ci permettono di “legarci” il treppiede.

L’aspetto è quello di uno Zaino alpino di cui ha tutte le caratteristiche tecniche, cinturini di sicurezza Antifurto compresi, sistema ergonomico dello schienale e ottimi spallacci per sentire meno la fatica e distribuire il peso in maniera omogenea.

Tra le altre caratteristica la resistenza all’acqua e la presenza di un secondo zaino o marsupio che può contenere una fotocamera da tenere in spalla grazie alla cinghia, è presente nella confezione anche un telo di protezione impermeabile.

Un prodotto non economico ma nemmeno dal prezzo troppo elevato se consideriamo l’ottima qualità costruttiva e tutto ciò che in grado di contenere, lo consigliamo a chi ha tanta attrezzatura o a chi ha bisogno di uno zaino polivalente in grado di proteggere l’attrezzatura e di contenere anche abiti o tutto ciò che potrebbe servirvi in un viaggio.

[amazon box=”B079K8L72H”]

2) Manfrotto MB PL-3N1-36

[amazon fields=”B01M0DL7OA” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Manfrotto MB PL-3N1-36″]

Manfrotto è un marchio molto conosciuto dai fotografi ma meno da chi si avvicina al mondo della fotografia per la prima volta, l’MB PL-3N1-36 è uno zaino fotografico completo e capiente in grado di contenere 2 corpi macchina più varie lenti e attrezzatura fotografica o in alternativa un drone e un corpo macchina.

L’interno dello zaino è diviso in numerosi scomparti che separano ciascun componente dall’altro e metterli al riparo da urti accidentali, è presente un’apertura laterale facilitata per accedere alla fotocamera o cambiare obiettivo.

E’ dotato di protezione anti sole e anti pioggia e a lato ha un comodo posizionamento per il treppiede.

Per darvi un idea della capienza, dal sito ufficiale emerge la completa e perfetta allocazione dei seguenti prodotti :

  • Canon 1Dx Mark II,
  • Nikon D5,
  • Canon EOS C100/300 
  • DJI Phantom 4.

Un prodotto veramente interessante in grado di contenere tantissima attrezzatura, se avete più di una fotocamera o un drone è sicuramente il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Per quanto riguarda le dimensioni cerchiamo di fare un po di chiarezza per chi si domandasse se questo zaino ha le dimensioni adatte alle misure indicate dalle principali compagnie aeree per i bagagli a mano.

Le misure sono adatte a questo scopo, il problema che si potrebbe presentare è quello del peso, lo zaino da solo pesa circa 2 Kg, con Ryanair avresti poco meno di 8 Kg a disposizione, quindi la domanda è : 8 Kg bastano per la tua attrezzatura?

Ovviamente non posso rispondere a questa domanda non sapendo quanta attrezzatura possiedi, spesso quando si viaggia si è costretti a lasciare qualcosa a casa a causa di queste limitazioni, meglio tenerlo in considerazione prima di effettuare un acquisto.

[amazon box=”B01M0DL7OA”]

3) Zaino per Fotocamera Beschoi

[amazon fields=”B071S33GJ7″ value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Zaino per Fotocamera Beschoi”]

Lo Zaino per Fotocamera Beschoi è un prodotto poco conosciuto che si presenta in un Design elegante e sportivo allo stesso tempo, piccole dimensioni, praticità e comodità sono i suoi marchi di fabbrica, il tutto condito da un prezzo a dir poco interessante che potete vedere [amazon link=”B071S33GJ7″ title=”aggiornato alla data odierna qui sulla scheda prodotto Amazon.” /]

Il Beschoi è in grado di contenere una solo Fotocamera, Compatta, reflex o Mirrorless, 2 o 3 obiettivi a seconda della dimensione e il treppiede, ha inoltre numerose tasche laterali interne per riporre il resto della vostra attrezzatura, come sd card, batterie, cavi, microfoni e cuffie.

Ha inoltre uno scompartimento per mini PC portatile o Tablet dalle dimensioni massime di 11 pollici.

Lo zaino è realizzato in modo tale da avere un libero e veloce accesso all’attrezzatura fotografica tramite aperture laterali in corrispondenza di ogni scompartimento interno.

Le sue dimensioni sono : 42 x 26 x 23 cm per un peso di circa 1 kg.

Lo consigliamo a chi ovviamente ha una sola fotocamera o tutti i fotografi o gli aspiranti tali a cui piace viaggiare leggeri.

[amazon box=”B071S33GJ7″]

4) AmazonBasics- Zaino per fotocamera SLR + accessori

[amazon fields=”B002VPE1WK” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”AmazonBasics- Zaino per fotocamera SLR + accessori”]

Uno Zaino per fotocamera che non spicca di certo per il suo aspetto ma che fa ciò per cui è realizzato e lo fa bene, non a caso le recensioni positive sul prodotto targato amazon basics sono veramente tante.

Se avete un budget limitato e vi state domandando quanto può costare uno zaino per fotocamera super economico ma di buona qualità avrete tutte le risposte [amazon link=”B002VPE1WK” title=”seguendo questo link alla scheda prodotto” /] che vi porterà sul sito Amazon, dove se siete clienti prime potrete ricevere un’ulteriore sconto su prezzo di listino.

Il prodotto in questione è uno zaino di base che non offre troppi extra in grado di contenere 2 fotocamere e 3/4 obiettivi le cui dimensioni sono : 29,2 x 18,3 x 39,6 cm.

Se cercate il miglior rapporto qualità prezzo e non avete bisogno di tutti gli extra proposti con altri prodotti della lista è il modello per voi, del resto non avrebbe senso spendere una cifra più alta se avete bisogno di un semplice zaino con solo gli scomparti per la vostra attrezzatura fotografica.

[amazon box=”B002VPE1WK”]

5) Zaino Fotografico K&F Concept

[amazon fields=”B01MCRTITT” value=”thumb” image_size=”large” image_alt=”Zaino Fotografico K&F Concept”]

L’ultimo modello che vi proponiamo è lo zaino di piccole dimensioni per fotografi K&F Concept, la sua capienza ci permette di inserire una macchina fotografica, 3/4 obiettivi, 1 treppiede, un Laptop di dimensioni massime 13 pollici, e 2 Tablet di dimensioni massime 11 pollici.

Le sue dimensioni sono : 43cm x 15cm x 27cm e il suo peso è di soli 250 grammi.

Il prodotto è realizzato con materiali impermeabili e anti graffio, ulteriori dettagli vi consigliamo di scoprirli guardando il video qui sotto che mostra più di quanto potremmo riuscire a dirvi a parole.

[amazon box=”B01MCRTITT”]

Alessio Deidda

Ha una grande passione per il Giappone e per gli Anime, ama i Giochi di Ruolo, tra i suoi titoli preferiti : Final Fantasy VII e Suikoden V, gioca spesso anche a Senran Kagura Estival Versus.

Articolo Precedente